Ricerca
Amministrazione, Finanza e marketing, Servizi socio-sanitari

Corso serale

Percorsi d'istruzione per adulti

Cos'è

L’Istituto Vespucci-Colombo di Livorno risponde al bisogno di cultura e di educazione permanente da parte degli adulti. Propone due percorsi: l’indirizzo Sistemi Informatici Aziendali (SIA) e l’indirizzo Servizi Socio Sanitari (SSS).
I due indirizzi sono composti da un monoennio, in collaborazione con il CPIA 1 Livorno (I periodo), dalla terza e dalla quarta classe (II periodo) e dalla classe quinta (III periodo).
Per l’accesso ai corsi, è necessario che l’alunno stipuli, con una apposita commissione, un patto formativo ad inizio percorso.

Indirizzo Sistemi Informatici Aziendali (SIA)
Si svolge in orario serale per consentire il rientro nel percorso formativo a tutti coloro che vogliono riprendere gli studi abbandonati o interrotti, al fine di migliorare la propria condizione sociale e professionale.
La scuola favorisce l’integrazione degli adulti stranieri, permettendo di acquisire competenze spendibili anche nel nostro Paese.

Possono iscriversi al corso serale SIA:

– tutti i lavoratori stabilmente o temporaneamente occupati;
– coloro che sono in attesa di lavoro;
– i disoccupati;
– coloro che hanno raggiunto il diciottesimo anno di età sono in possesso di un diploma di scuola media inferiore;
– gli stranieri che vogliono riconvertire il loro titolo di studio o che ne vogliono acquisire uno.

Tuttavia, si terranno anche in considerazione le domande fatte da minorenni (dal sedicesimo anno di età) laddove il richiedente è impossibilitato a frequentare il corso diurno.

Il diploma ottenuto al corso serale SIA permette di proseguire gli studi, iscrivendovi a tutte le facoltà universitarie; dirigere una casa di spedizioni; far parte dei reparti amministrativi delle aziende; lavorare negli studi professionali e commerciali; avere i requisiti per l’accesso all’albo degli agenti di commercio; iscrivervi al REC, con possibilità di svolgere il corso HACCP.

Discipline di base
Lingua e Letteratura italiana
Storia
Lingua inglese
Matematica
Religione

Discipline di indirizzo
Economia aziendale
Informatica
Diritto
Economia politica
Lingua spagnola (fino alla classe III)

Indirizzo Servizi Socio Sanitari (SSS)
I Servizi Socio Sanitari è un indirizzo della scuola professionale che si svolge in orario serale per consentire il rientro nel percorso formativo a tutti coloro che vogliono riprendere gli studi abbandonati o interrotti, al fine di migliorare la propria condizione sociale e professionale.
L’indirizzo di studi è equipollente alla qualifica regionale di Addetto all’Assistenza di Base (AdB) e conferisce un credito di 600 ore per ottenere il titolo di Operatore Socio Sanitario (OSS). La scuola serale inoltre favorisce l’integrazione degli adulti stranieri, permettendo di acquisire competenze spendibili anche nel nostro Paese.

Possono iscriversi al corso serale SSS
– tutti i lavoratori stabilmente o temporaneamente occupati;
– coloro che sono in attesa di lavoro;
– i disoccupati;
– coloro che hanno raggiunto il diciottesimo anno di età e sono in possesso di un diploma di scuola media inferiore;
– gli stranieri che vogliono riconvertire il loro titolo di studio o che ne vogliono acquisire uno.

Il diploma ottenuto al corso serale Tecnico dei servizi socio sanitari è ben collegato al mondo del lavoro permettendo di lavorare nelle Strutture Ospedaliere pubbliche e private come assistente di base; strutture per disabili; residenze sanitarie per anziani; centri diurni; centri ricreativi; ludoteche; cooperative sociali; case famiglia; comunità di recupero; presso gli istituti professionali con indirizzo Tecnico dei servizi socio sanitari come insegnante tecnico pratico di “metodologie operative”.
Il diplomato, potrà, inoltre, accedere a tutti i corsi di laurea e in particolare ai corsi triennali di diploma universitario di: scienze infermieristiche, servizio sociale, tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica, fisioterapia, scienze della educazione e formazione.

Discipline di base

  • Lingua e Letteratura italiana
  • Storia
  • Lingua inglese
  • Matematica

Discipline di indirizzo

  • Metodologie operative
  • Scienze umane e sociali
  • Psicologia generale e applicata
  • Diritto e legislazione socio sanitaria
  • Igiene e cultura medica
  • Tecnica amministrativa ed economia sociale
  • Lingua spagnola

Glossario

APPRENDIMENTO FORMALE
Si attua nel sistema di istruzione e formazione e nelle università e istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, e che si conclude con il conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica o diploma professionale, conseguiti anche in apprendistato, o di una certificazione riconosciuta, nel rispetto della legislazione vigente in materia di ordinamenti scolastici e universitari.

APPRENDIMENTO NON FORMALE
È caratterizzato da una scelta intenzionale della persona, che si realizza al di fuori dei sistemi sopracitati, in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, anche del volontariato, del servizio civile nazionale e del privato sociale e nelle imprese.

APPRENDIMENTO INFORMALE
A prescindere da una scelta intenzionale, si realizza nello svolgimento, da parte di ogni persona, di attività nelle situazioni di vita quotidiana e nelle interazioni che in essa hanno luogo, nell’ambito del contesto di lavoro, familiare e del tempo libero.

APPRENDIMENTO PERMANENTE
L’apprendimento degli adulti è considerato un fattore decisivo per l’economia e la società dell’Europa così come riconosciuto dal Consiglio dell’Unione Europea (22 maggio 2008). La Riforma del Lavoro (legge 92/2012) valorizza il diritto all’apprendimento permanente definendo “apprendimento permanente” qualsiasi attività intrapresa dalla persona in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva di crescita personale, civica, sociale e occupazionale.

CREDITO FORMATIVO
Il credito formativo rappresenta un titolo che evidenzia il percorso formativo e professionale di un individuo e che consente di valorizzarne l’esperienza maturata. Secondo la definizione Isfol, “il credito formativo è un valore assegnabile ad un segmento di formazione (ad esempio un modulo didattico, un’unità capitalizzabile, un’annualità accademica, ecc.) o ad un’esperienza individuale (lavorativa, di volontariato, ecc.) riconoscibile nell’ambito di un percorso di formazione come competenza individualmente già acquisita”. Perché un credito sia effettivamente riconoscibile occorre che sia stato formalizzato un qualche accordo tra le istituzioni che presiedono ai diversi sotto sistemi e che, attraverso procedure riconosciute, sia stata preventivamente certificata la parte di esperienza formativa o lavorativa che si intende fare oggetto di credito. Un sistema di certificazione costituisce quindi un prerequisito essenziale ai fini del riconoscimento dei crediti.

CREDITO SCOLASTICO E CREDITO FORMATIVO Il credito scolastico tiene conto del profitto strettamente scolastico dello studente, il credito formativo considera le esperienze maturate al di fuori dell’ambiente scolastico, in coerenza con l’indirizzo di studi e debitamente documentate.

MONOENNIO
È il primo periodo didattico che corrisponde al biennio della scuola superiore e che viene svolto in sinergia con il CPIA1 Livorno

PATTO FORMATIVO
È un documento che viene sottoscritto dall’alunno che ha presentato domanda di iscrizione. Nel patto formativo viene individuato il percorso di studio e di formazione personalizzato, tenuto conto dei crediti riconosciuti.

PERIODI DIDATTICI
Il corso serale ne prevede tre: primo periodo (classe 1-2), il secondo periodo (classe 3-4) e il terzo periodo che si conclude con l’Esame di Stato (classe 5).

REQUISITI DI ACCESSO
Possono presentare domanda di iscrizione ai percorsi di secondo livello gli adulti tutti gli alunni che, maggiorenni, hanno interrotto il loro corso di studi in anni precedenti, o i diplomati e i laureati che desiderino prendere un altro diploma, gli stranieri in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e di crediti, comunque acquisiti per l’ammissione ai percorsi del tipo e del livello richiesto. Infine anche i minorenni che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età potranno formulare una richiesta di ammissione che dovrà essere vagliata, nei motivi, da un’apposita commissione.

Come si accede

Gli orari e la frequenza
La frequenza ai corsi è la stessa del diurno, salvo deroghe per le assenze che siano certificate. Il corso serale segue lo stesso calendario scolastico del diurno e si svolge dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 21.35. L’ultima data per l’iscrizione al secondo e al terzo periodo è fissata al 15 ottobre di ciascun anno scolastico.
La data ultima per l’iscrizione al monoennio è la fine del primo quadrimestre. Le prove e i colloqui di eventuali integrazioni per accertare le conoscenze e le competenze, utili per la compilazione del patto formativo, vengono svolte i primi di settembre.

Accoglienza per i due corsi
Allo scopo di fornire le necessarie informazioni sul percorso scolastico, viene svolto un servizio di accoglienza dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 17.00 che prevede un colloquio preliminare con il coordinatore del corso serale.
Una commissione di docenti valuterà le competenze già acquisite e l’attribuzione degli eventuali crediti e, in base al percorso fatto, indirizzerà l’alunno nella classe più idonea.

Allo scopo di fornire le necessarie informazioni sul percorso scolastico, viene svolto un servizio di accoglienza dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 17.00 che prevede un colloquio preliminare con il coordinatore del corso serale.
Una commissione di docenti valuterà le competenze già acquisite e l’attribuzione degli eventuali crediti e, in base al percorso fatto, indirizzerà l’alunno nella classe più idonea.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Chiarini, 1 - Livorno -LI

  • CAP

    57123

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.

Contatti