Ricerca
PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

I.I.S. “Vespucci – Colombo”

Istituto di Istruzione Superiore Vespucci-Colombo

Codice Meccanografico: LIIS00800L

Cosa fa

L’Istituto d’Istruzione Secondaria “Vespucci – Colombo” di Livorno offre percorsi di studio che variano dal settore tecnico-economico e professionale a quello artistico, a tutti gli studenti e le studentesse che vivono in un mondo in costante evoluzione e necessitano quindi di essere guidati nella costruzione del loro futuro.

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

L’Istituto Tecnico Economico è il polo cittadino per l’istruzione nel settore economico e turistico. Prevede due tipi di diploma:

– quello in Perito Economico in Amministrazione e Marketing (il moderno “ragioniere”) che svolge un ruolo importante nella gestione e organizzazione delle aziende private o pubbliche;

– quello in Perito Economico del turismo che ha competenze specifiche nella gestione e organizzazione delle aziende del settore turistico.

Il percorso degli studi prevede un biennio comune e un triennio suddiviso in cinque settori:

1. Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)
  2. Sistemi Informativi Aziendali (SIA)
  3. Economia dei Sistemi Logistici Integrati (LOG)
  4. Turismo (TUR)
  5. Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)

L’offerta formativa è arricchita da Certificazioni informatiche europee (ICDL), Certificazioni linguistiche per tutte le lingue studiate:
inglese (PET, FCE, BEC), spagnolo (DELE B1), tedesco (SD 2), francese (DELF), cinese (HSK), Certificazione EUCIP (Informatica-Economia Aziendale – Inglese), riconosciute in ambito lavorativo e universitario.

Dopo il diploma le possibili scelte che lo studente trova davanti a sé sono:

• Iscrizione all’Università (tutte le facoltà, in particolare quelle economico aziendali, giuridiche, informatiche, linguistiche e turistiche)
  • Lavoro come perito economico e turistico (aziende private, studi professionali, pubblica amministrazione)
  • Gestione autonoma di attività imprenditoriali
  • Frequenza di corsi di formazione post-diploma
  • Avvio alle libere professioni

LICEO ARTISTICO

L’offerta formativa dell’Istituto Vespucci-Colombo comprende anche il Liceo Artistico con indirizzo Grafico.

Che cosa significa “grafica pubblicitaria”?
Riguarda prodotti di progettazione diretti alla comunicazione visiva e che tengono in considerazione una strategia di marketing e una strategia creativa.

Di che cosa si occupa il grafico pubblicitario?
È un professionista che si occupa in prima persona della fase progettuale, della direzione artistica, nonché di fornire consulenze tecniche in tutte le fasi dell’ideazione e realizzazione di un progetto visivo.
Possiede competenze anche nei campi della fotografia e dei mezzi audiovisivi e multimediali.

In quali ambiti lavora?
Il grafico lavora in svariati ambienti: agenzie pubblicitarie, studi grafici professionali, giornali, banche, web marketing. Può essere interno alle aziende o consulente freelance.

Il nostro liceo già da diversi anni ha un’attenzione particolare verso la cultura e la produzione cinematografica perché i mezzi di comunicazione audiovisivi sono sempre più intrecciati con i mezzi grafico pubblicitari.

Numerosi sono gli strumenti di lavoro per gli studenti del Liceo. In termini Hardware ricordiamo l’uso del MAC e della tavoletta grafica e come Software ricordiamo Adobe Photoshop e Adobe Illustrator.

ISTITUTO PROFESSIONALE

In costruzione!

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Sedi

Via Chiarini, 1 - Livorno -LI

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.

Via S. Gaetano, 25 - Livorno -LI

P.zza Vigo, 1 - Livorno -LI