Cosa fa
L’Istituto d’Istruzione Secondaria “Vespucci – Colombo” di Livorno offre percorsi di studio che variano dal settore tecnico-economico e professionale a quello artistico, a tutti gli studenti e le studentesse che vivono in un mondo in costante evoluzione e necessitano quindi di essere guidati nella costruzione del loro futuro.
Le informazioni su organizzazione e organigramma d’Istituto sono disponibili a questo link.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
L’Istituto Tecnico Economico è il polo cittadino per l’istruzione nel settore economico e turistico. Prevede due tipi di diploma:
– quello in Perito Economico in Amministrazione e Marketing (il moderno “ragioniere”) che svolge un ruolo importante nella gestione e organizzazione delle aziende private o pubbliche;
– quello in Perito Economico del turismo che ha competenze specifiche nella gestione e organizzazione delle aziende del settore turistico.
Il percorso degli studi prevede un biennio comune e un triennio suddiviso in cinque settori:
- Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)
- Sistemi Informativi Aziendali (SIA)
- Economia dei Sistemi Logistici Integrati (LOG)
- Turismo (TUR)
- Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)
- Percorso Tecnico Quadriennale
L’offerta formativa è arricchita da Certificazioni informatiche europee (ICDL), Certificazioni linguistiche per tutte le lingue studiate: inglese (PET, FCE, BEC), spagnolo (DELE B1), tedesco (SD2), francese (DELF), cinese (HSK), Certificazione EUCIP (Informatica-Economia Aziendale – Inglese), riconosciute in ambito lavorativo e universitario.
Dopo il diploma le possibili scelte che lo studente trova davanti a sé sono:
- Iscrizione all’Università (tutte le facoltà, in particolare quelle economico aziendali, giuridiche, informatiche, linguistiche e turistiche)
- Lavoro come perito economico e turistico (aziende private, studi professionali, pubblica amministrazione)
- Gestione autonoma di attività imprenditoriali
- Frequenza di corsi di formazione post-diploma
- Avvio alle libere professioni
LICEO ARTISTICO
L’offerta formativa dell’Istituto Vespucci-Colombo comprende anche il Liceo Artistico con indirizzo Grafico.
Che cosa significa “grafica pubblicitaria”?
Riguarda prodotti di progettazione diretti alla comunicazione visiva e che tengono in considerazione una strategia di marketing e una strategia creativa.
Di che cosa si occupa il grafico pubblicitario?
È un professionista che si occupa in prima persona della fase progettuale, della direzione artistica, nonché di fornire consulenze tecniche in tutte le fasi dell’ideazione e realizzazione di un progetto visivo.
Possiede competenze anche nei campi della fotografia e dei mezzi audiovisivi e multimediali.
In quali ambiti lavora?
Il grafico lavora in svariati ambienti: agenzie pubblicitarie, studi grafici professionali, giornali, banche, web marketing. Può essere interno alle aziende o consulente freelance.
Il nostro liceo già da diversi anni ha un’attenzione particolare verso la cultura e la produzione cinematografica perché i mezzi di comunicazione audiovisivi sono sempre più intrecciati con i mezzi grafico pubblicitari.
Numerosi sono gli strumenti di lavoro per gli studenti del Liceo. In termini Hardware ricordiamo l’uso del MAC e della tavoletta grafica e come Software ricordiamo Adobe Photoshop e Adobe Illustrator.
ISTITUTO PROFESSIONALE
Prevede due percorsi: Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale (SSAS) e Servizi Commerciali (SC).
L’indirizzo SSAS è atto a formare personale che possieda specifiche competenze utili a progettare e organizzare interventi per rispondere alle esigenze sociali. Gli sbocchi professionali sono molteplici: inserimento nelle strutture ospedaliere pubbliche e private, nei centri ricreativi, nei centri diurni, nelle RSA, nelle ludoteche, nelle strutture per disabili, case famiglia, comunità di recupero, cooperative di servizi alla persona come Animatore socio educativo, Assistente scolastico ai disabili, Addetto all’assistenza di base (AAB) e addetto all’assistenza familiare, Operatore socio sanitario dopo aver sostenuto l’esame per la qualifica previsto dal percorso sperimentale. Il titolo permette l’iscrizione nelle graduatorie per l’insegnamento della classe di concorso “Metodologie operative”.
L’indirizzo SC si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazione e internazionali. Il diploma apre tre molteplici percorsi di formazioni di grado superiore (IFTS) e permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie per il conseguimento di laurea di primo e secondo livello. La specifica della preparazione acquista trova la sua più naturale prosecuzione nelle facoltà come Economia e Commercio ed Economia Aziendale. L’Istituto in accordo con le direttive ministeriali e regionali, attiva il percorso di Istruzione e Formazione Professionale finalizzati al conseguimento della Qualifica professionale regionale. Gli sbocchi professionali più immediati sono quelli del grafico pubblicitario, grapich designer, web designer, videomaker, fotografo, cartellonista e Docente di Laboratorio Tecnologie e Tecniche delle Comunicazioni Multimediali.
I.e.F.P. ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Operatore del Benessere: Trova nella spendibilità immediata nel mondo del lavoro il suo punto di forza. Il percorso triennale, infatti, offre l’opportunità di scegliere fin dal primo anno tra l’indirizzo di Estetica (OBE) o di Acconciatura (OBA), ed è fortemente professionalizzante: il superamento dell’esame regionale finale rilascia la Qualifica di Operatore del Benessere di Estetica o Acconciatura che permette di lavorare come dipendente presso centri benessere, SPA, saloni di acconciatura, centri estetici.
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Progetti
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Contatti
- Telefono: 0586 893228
- Email: LIIS00800L@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): LIIS00800L@pec.istruzione.it
Sedi
- indirizzo
Via Chiarini, 1 - Livorno -LI
- CAP
57123
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.
- indirizzo
Via S. Gaetano, 25 - Livorno -LI
- CAP
57125
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.
- indirizzo
P.zza Vigo, 1 - Livorno -LI
- CAP
57123
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.
- indirizzo
Via delle Macchie, 8 - Livorno -LI
- CAP
57124
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.