Ricerca
PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Operatore del benessere

Il percorso triennale offre l'opportunità di scegliere fin dal primo anno tra l'indirizzo di Estetica o di Acconciatura, ed è fortemente professionalizzante

Cos'è

Lo studente acquisisce competenze professionalizzanti negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni del cliente, della pianificazione e esecuzione dei trattamenti estetici o di acconciatura al fine del mantenimento e miglioramento del benessere psico-fisico, della salute, senza però implicazioni di carattere medico, sanitario o curativo.
Il rapporto con il mondo del lavoro è parte integrante del percorso formativo, e costituisce uno dei punti di forza del percorso: per due mesi l’anno, nel secondo e nel terzo anno rispettivamente, l’alunno effettua uno stage lavorativo presso centri di estetica o di acconciatura.

Il percorso si può dire effettivamente terminato al conseguimento del quarto anno: il superamento dell’esame regionale finale rilascia il Diploma di “Tecnico Professionale” il quale permette di lavorare da soli nel centro anche in assenza del proprietario, operare come liberi professionisti, aprire e dirigere il proprio centro benessere o dirigere il salone altrui. Il quarto anno, strutturato come “specialistico”, fornisce allo studente un approfondimento delle materie professionalizzanti e la preparazione economica e legale per diventare imprenditori di se stessi. Già durante il quarto anno gli studenti hanno l’opportunità di instaurare un rapporto lavorativo con un centro di estetica o un salone di acconciatura.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via S. Gaetano, 25 - Livorno -LI

  • CAP

    57125

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.

Contatti

Documenti